SETTIMANA DEDICATA ALLA RIFLESSIONE!!!

27.01.2012 18:09

Le attività di questa settimana ci hanno davvero aiutato a riflettere!

Ieri abbiamo lavorato con le maestre dell'Ucipem che hanno condotto, insieme agli insegnanti, i Giochi Olimpici.

Per concorrere a questi giochi è stato necessario mettere in atto tutte le nostre abilità: sportive, artistiche, logiche, linguistiche e relazionali. Abbiamo superato tutte le prove: ci sentivamo veri eroi, proprio come Ercole, di cui abbiamo ascoltato il racconto, ma non senza fatiche! Affronatndo le sfide ci siamo resi conto dei nostri punti deboli (i talloni di Achille), che, comunque, con tanta buona volontà, siamo stati in grado di vincere.

A tale proposito ecco gli eroi che abbiamo costruito, riflettendo sulle qualità che devono avere un eroe e un'eroina.

FOTO l'eroe l'eroina.JPG (44,2 kB)
ritmi artistici.JPG (57,5 kB)
 

Inoltre abbiamo riflettuto sui finti eroi, quelli che sanno conquistare la nostra attenzione e ammirazione attraverso spettacolari effeti scenici, ma che in fondo non compiono veri gesti eroici!

FINTI EROI.doc (26 kB)

Oggi invece abbiamo seguito la lettura di testi dedicati alla Giornata della Memoria, di cui si sono occupate la bibliotecaria Elisa e la maestra Elisa.

E' importante ricordare, tramandare e far sapere quanto accaduto negli anni  della Seconda Guerra Mondiale, affinché non accada più, affinché i governanti e i popoli del mondo non permettano alla follia criminale di pochi di calpestare e opprimere la dignità e la vita delle persone. Leggi i documenti su questo sito:

www.ucei.it/giornodellamemoria/